L’avvento di Internet ha rivoluzionato il modo di comunicare. Ma anche gli smartphone e le conseguenti applicazioni hanno invertito totalmente la tendenza per quanto riguarda il modo di chiamare. Visto che il problema riguarda il traffico, con le giuste app possiamo sfruttare la connessione dati o wifi per chiamare gratis. Fantascienza? No semplice realtà.

Chiamare Gratis? Ora si può

Telefonare gratis tramite internet è un modo che esiste già da molto tempo, ma nell’ultimo periodo c’è stato sicuramente un incremento di questa metodologia. Applicazioni, programmi desktop e connessioni veloci permettono di chiamare gratis con internet. Spendendo ovviamente i propri gigabyte o usufruendo della connessione presente all’interno della vostra abitazione.

Prima di iniziare ad elencare le varie applicazioni, bisogna chiarire come avvengono le comunicazioni tramite il web. Si ha la possibilità di chiamare gratuitamente, a patto che essi abbiano la stessa applicazione.

In alcuni casi si può anche chiamare dispositivi fissi a prezzi contenuti, ma bisogna prima attivare un abbonamento. Ultima raccomandazione prima di parlare dei vari modi per chiamare gratis, riguarda l’abbonamento relativo al traffico dati. Bisogna sempre accertarsi sulle caratteristiche del proprio piano tariffario prima di procedere.

Chiamare gratis con Whatsapp

La prima applicazione a nominare è sicuramente Whatsapp. Un’applicazione che ha modificato radicalmente il modo di comunicare. Oltre agli sms, in uno degli ultimi aggiornamenti la nota app ha implementato la funzione chiamate.

Ovviamente, come già detto, il vostro destinatario deve avere lo stesso programma installato. Esiste anche la possibilità di ridurre il consumo di dati tramite un’opzione presente nella sezione impostazioni.

Telefonare gratis con Skype

Un servizio sicuramente affidabile e ben conosciuto è quello offerto da Skype. Oltre le chiamate gratis per chi ha installato lo stesso programma, si ha la possibilità di chiamare numeri fissi e mobili tramite offerte vantaggiose attivabili tramite abbonamento.

Compatibile con molti dispositivi, Skype permette anche di impostare delle videoconferenze con altri contatti, dando al cliente un servizio a 360°.

Facebook Messenger

Chiamare gratis su Facebook è possibile. Nelle tante funzioni implementate nel noto sito social, c’è anche la possibilità di instaurare conversazioni con i vostri amici o colleghi. Ovviamente l’applicazione da utilizzare è Facebook Messenger: fare chiamate gratis su Facebook però è abbastanza vincolante. Solo chi ha l’applicazione può ricevere o effettuare chiamate e la qualità rimane comunque bassa rispetto agli altri servizi.

Questi primi servizi indicano le soluzioni più comuni per poter fare chiamate gratis su internet. Ovviamente i servizi sono molteplici, ma molti sono legati ad utenti registrati su alcuni servizi o a dispositivi particolari. Soluzioni vincolanti, ma comunque rimangono una valida alternativa.

Nelle prossime righe vi andremo ad elencare le applicazioni o i pacchetti relativi ai singoli dispositivi, in grado comunque di offrirvi un servizio qualitativamente e quantitativamente soddisfacente.

Utente Apple? Puoi fare chiamate gratis

Gli utenti del melafonino possono esultare. Ma anche i possessori degli ultimi dispositivi di Cupertino, come ad esempio iMac e iPod. Il servizio in questione è FaceTime, incluso di serie sui dispositivi sopracitati. In questo caso si è legati ai dispositivi della ”mela morsicata”

Google Hangouts, come chiamare smartphone gratis

Facciamo un focus su uno dei sistemi operativi più diffusi. Stiamo parlando di Android e del servizio Google Hangouts. Sms, messaggi online, ma anche videochiamate e chiamate VoIP. Un servizio ottimo, ma legato ai dispositivi contenenti tale sistema operativo.

App per chiamare gratis: ecco tutti i segreti

La lista è davvero lunga. Basti pensare a tutte le app che si trovano sul proprio store, ma anche a quelle native di altri dispositivi. La scelta è personale e dipende ovviamente dalle vostre esigenze. Se vorrete avviare una videoconferenza professionale ci sono determinati servizi, mentre se vorrete risparmiare qualcosa sul conto telefonico basta installare Viber per messaggi, chiamate e invio file, senza tralasciare le videochiamate e chiamate internazionali.

Non ci sono solamente software e app, ma anche pacchetti applicativi destinati solamente al proprio smartphone. Ci sono diversi servizi per chiamare gratis solamente dal vostro smartphone, come ad esempio Yuilop, Forfone e FreePP. Vediamo nei particolari come utilizzarle.

Apple o Samsung (o altro), non fa la differenza. Yuilop è disponibile in rete ed è compatibile con molti dispositivi in circolazione. Ha un sistema diverso dalle applicazioni precedentemente elencate.

Si usa tramite degli Energy (dei particolari crediti) che vengono accumulati in base alla fidelizzazione con il programma. Per quanto riguarda Forfone dovrete convincere i vostri amici ad iscrivervi al vostro stesso servizio. Anche in questo caso la compatibilità riguarda la maggior parte dei dispositivi.

L’ultima, ma non la meno importante si chiama FreePP e presenta le maggiori funzioni riportate dalle applicazioni concorrenti. Serve un sms di conferma e il codice seguente di attivazione per poter usufruire subito del servizio. Una volta attivato il tutto, si può iniziare a comunicare (chiamare gratis, inviare messaggi e file), senza nessun tipo di limite.

Di certo, se qualcuno nei primi anni 2000 ci avesse detto che tutto ciò sarebbe stato possibile, forse non gli avremmo creduto. Adesso, con lo sviluppo esponenziale del web e della tecnologia legata agli smartphone, chiamare gratis non è più legato alla fantascienza. Basta un buon dispositivo ed una buona connessione dati (fate sempre attenzione al vostro piano dati!) e il gioco è fatto.