Il podcast è stato uno strumento fondamentale per la diffusione di iPod, un mezzo di comunicazione nel quale Apple ha sempre dimostrato di credere. Gli anni però sono passati e c’è bisogno di cambiare, il podcast come è inteso attualmente appare superato. Sono passati più di dieci anni da iTunes 4.5, che consentiva la gestione dei podcast, poco o nulla sembra essere cambiato da allora, se non il mercato. Ed è proprio dai clienti che arriva la richiesta di novità, appello che Cupertino è pronto ad ascoltare.

Tante le lamentele, come riporta il New York Times, il podcast ha bisogno di essere ripensato. Da implementare c’è la dimensione social, la vera novità del decennio tecnologico che ci siamo lasciati alle spalle, ma non è finita qui. Statistiche e funzioni nuove per ampliare il pubblico, queste e altre sono le richieste che sette broadcaster hanno presentato ad Apple durante l’incontro che si è tenuto il mese scorso in casa Apple. Chi pensa che la Mela Morsicata abbia abbandonato i podcast si sbaglia di grosso.

Steve Wilson è l’uomo che si occupa dell’affare podcast, a lui il compito di tramutare in realtà la voglia di novità del mercato. Da sciogliere anche il nodo riguardante la pubblicità e il download a pagamento. Google non ha più un’app dedicata per i podcast, tutto è stato spostato su Google Play Music, Apple invece non molla la presa e fa bene, visto che il 65% degli ascoltatori di podcast è utente Apple. Occhio anche a Spotify, che sta dedicando spazio crescente ai podcaster. L’era d’oro di iPod è lontana, ma Cupertino è pronta a rinnovarsi ancora.